COSTRUIAMO DEGLI STAMPI PER FARE DELLE COPIE IN GESSO 

gesso 

lattice

Molte volte ci siamo chiesti come poter fare delle copie di oggetti o statuine in gesso.

La cosa è molto semplice ed è alla portata di tutti.

Naturalmente questo potr  servire, per esempio, per creare degli oggetti da regalo, anche da colorare, che potremmo regalare alle nostre amiche.

Io per esempio, per natale, ho regalato diversi presepi in gesso, ormai introvabili, che ho colorato a mano.

1 statuina per lo stampo

1 pennello

Emulsione di lattice a un componente (tipo Latex-Emulsion della Rayher)

Gesso per stampi

Scegliete il modello che avete deciso di "clonare" facendo bene attenzione che non ci siano spigoli che impediscano lo sfilamento dello stampo una volta asciutto e posatelo su una base un po' più larga della statuina.

Si inizia, stendendo il lattice sulla statuina e sulla base, si lascia asciugare e poi si stende di nuovo per una decina di volte, finch© non vedete che la pellicola ha una certa consistenza. Levate poi piano piano la forma in lattice dalla statuina originale.

   

 

Posate lo stampo rovesciato dentro un contenitore che faccia da supporto, ad esempio un bicchiere, preparate il gesso, e versate piano piano nello stampo. Un consiglio : tenete a portata di mano alcuni stampini di quelli che si comperano nei negozi gi  pronti, così non sprecherete gesso e avrete un sacco di oggettini da colorare.

Levate dallo stampo, dopo aver lasciato asciugare per almeno 6 ore le forme in gesso che potrete poi colorare come volete, o lasciare in bianco con una mano di colore trasparente. Ecco come verranno le copie.